FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Unbreakable-Il predestinato
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Unbreakable-Il predestinato   
Autore Unbreakable-Il predestinato
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 25-09-2003 16:37  
Non resisto.Non ce la faccio.In cuor mio so che dovrei rivederlo meglio,che dovrei ricostruire più compiutamente il filo della storia,che dovrei riordinare il tutto,ma non posso.Non riesco.Devo assolutamente parlarne.Sì,perchè la storia,nonostante la complessità e i doppi sensi,ha qualcosa che si può e si deve estrinsecare subito.Non voglio dare,almeno ora,giudizi di valore perchè come detto,va assolutamente rivisto,ma mi basterà dire di trovarmi di fronte a una infuggibile e inevitabile calamita.Ma che dico,questo è già un giudizio di valore,quindi la mia "missione"sta fallendo miserasmente.Parlo di missione,come la missione di ciascun uomo,come il posto che occupa,come lo scopo.Lo scopo di David Dunn e Elijah Price.Di veramente grande in questo film(vedete,non riesco a trattenermi...)c'è la sensazione,la percezione sempre presente di un ordine superiore ,ordinatore nonchè finalistico.Questa sensazione è parte fondante dell'opera e ne è la forza principale.Mi viene alla mente un film che sotto questo aspetto è quasi confratello a The Unbreakable.Sto parlando di "Insider".Che c'entra direte voi.Ebbene,se in Insider era narrata l'epopea dell'antieroe sociale sconfitto,qui abbiamo invece qualcosa di ancor più radicale.I lati concetti di "eroe" e "antieroe",nell'accezione d'antagonista,vengono presi a paradigma e trasfigurati nel mondo del fumetto,costruendo così un geniale gioco di rimandi.La metafora del fumetto attraversa tutto il film e si sviluppa in maniera sempre più geniale:dalla iniziale didascalia,apparentemente sensa senso,il fumetto finisce per costituire una sorta di "universo parallelo"rispetto al semplice piano filmico della storia di David,essendone al contempo una ironica stilizzazione e un necessario completamento.Il mondo del fumetto assurge a strumento linguistico per affrontare il tema centrale del film.Elijah,collezionista di fumetti,si sente legato a David da una "stessa curva" ai cui opposti,secondo la teoria di Elijah,si troverebbero lui e David.E già di per sè questo è quantomai interessante e suggestivo....Ma torniamo al paragone con Insider.L'avvilente senso di inutilità si tramuta in eliminabile senso del tragico che si insinua nell'uomo.Da questo pubnto di vista direi che il protagonista non è tanto David,quanto Elijah,vero antieroe tragico,mantenendo il fondamentale parallelo con i fumetti:tutto questo è sottinteso,ammiccato,ma terribilmente evidente.La magnifica perfezione del duetto David-Elijah(e quindi Willis-Jackson)è nostra guidaper mezzo del soprannaturale,che qui funge soprattutto da ironico elemento metaforico,ai più affascinanti misteri e inquietanti domande che mai ci abbandonano e a cui si tenta spesso goffamente di dare risposta,mossi dalla paura del giudizio.

[i] Mi chiamavano l'Uomo di Vetro...[i/]

_________________
Ecco a voi SeanPagliazz,il buffone più "freak"di tutta FilmTown!!!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: seanma il 25-09-2003 alle 17:08 ]

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 25-09-2003 17:37  
"Unbreakable - Il predestinato", per quanto mi riguarda, è il miglior lavoro di M. Night Shyamalan. Una storia decisamente originale, ma sempre solida e mai ridicola per la profondità con cui viene affrontata. Shyamalan analizza il lato umano di una vicenda che di strettamente umano avrebbe potuto avere ben poco. E' come se un fumetto si materializzasse lentamente e prendesse forma in una dimensione differente da quella che ci si potrebbe normalmente aspettare, è come se penetrasse la realtà e vi si adattasse nella maniera più naturale. Shyamalan ottiene tutto questo attraverso una narrazione lenta e un'analisi approfondita della vasta gamma di sensazioni che si evolvono progressivamente con il pocedere del racconto. Un film originale, ben strutturato ed emotivamente coinvolgente. I miei più sinceri complimenti ad uno dei più grandi registi dei giorni nostri.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 25-09-2003 17:47  
Lo trovo anchio un gran film l'unica cosa avrei sviluppato di più la parte in cui lui si rende conto delle sua capacità e le usa a fin di bene.
Consiglierei a Willis visti i risultati di lavorare ancora con questo regista.
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
mercurjo

Reg.: 07 Ago 2003
Messaggi: 520
Da: saronno (VA)
Inviato: 25-09-2003 17:57  
L'hanno trasmesso proprio ieri sera su tsi1!
Peccato che l'abbiate perso
_________________
...la morale è sempre quella, fai merenda con girella!

  Visualizza il profilo di mercurjo  Invia un messaggio privato a mercurjo  Email mercurjo     Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 25-09-2003 18:14  
Alla prima visione non mi aveva convinto ma rivedendolo non ho potuto far altro che apprezzarlo sempre di più, è il film più "difficile" di Shyamalan ma anche il più affascinante per quanto riguarda la trama.
Le atmosfere sono semplicemente splendide, così come il crescendo con cui il regista ci porta verso il finale, abilità che ha sviluppato in ogni sua pellicola.
Davvero affascinante questo Unbreakable, me lo voglio rivedere.
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 25-09-2003 18:19  
E' stato così anche per me,forse abituato ai colpi di scena di IL SESTO SENSO inizialmente mi aveva lasciato perplesso mi sembrava in parte un film incompiuto.
Rivedendolo ho capito che è un ottimo film però il finale così sbrigativo con le didascalie da finto film-verità.... mah... si poteva far di meglio..o no?
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
evilinside

Reg.: 02 Mar 2003
Messaggi: 519
Da: Otranto (LE)
Inviato: 26-09-2003 09:35  
a me è piaciuto molto ! l'ho dovuto vedere 2 volte per capire alucni passaggi, ma è stato molto carino ! E poi Bruce Willis è un grande....
_________________
Visitate il mio sito interamente dedicato al mondo dell'horror : http://www.e-v-i-l-i-n-s-i-d-e.com/.
Sto cercando dei collaboratori che mi aiutino a migliorare e abbellire il sito. Fatevi avanti.....

  Visualizza il profilo di evilinside  Invia un messaggio privato a evilinside  Email evilinside  Vai al sito web di evilinside    Rispondi riportando il messaggio originario
alexgiac

Reg.: 25 Ago 2003
Messaggi: 67
Da: Fermo (AP)
Inviato: 26-09-2003 11:44  
Sinceramente non mi ha convinto molto, ma devo assolutamente riverlo per dare un giudizio!

  Visualizza il profilo di alexgiac  Invia un messaggio privato a alexgiac    Rispondi riportando il messaggio originario
evilinside

Reg.: 02 Mar 2003
Messaggi: 519
Da: Otranto (LE)
Inviato: 26-09-2003 15:26  
faresti meglio, sì....
_________________
Visitate il mio sito interamente dedicato al mondo dell'horror : http://www.e-v-i-l-i-n-s-i-d-e.com/.
Sto cercando dei collaboratori che mi aiutino a migliorare e abbellire il sito. Fatevi avanti.....

  Visualizza il profilo di evilinside  Invia un messaggio privato a evilinside  Email evilinside  Vai al sito web di evilinside    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.125322 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: